top of page

Casio A-500-WEA-1EF - recensione

Aggiornamento: 22 feb 2024

Un perfetto unisex più bello al polso delle donne!



orologi casio su amazon
Casio A500WEA-1EF

Un orologio da uomo perfetto come orologio unisex, ma che in realtà è molto più bello al polso delle donne. Da collezionista Casio quale sono, ecco la definizione che, secondo me, descrive meglio il Casio A-500-WEA-1EF, sia nella versione silver sia in quella gold (se vuoi acquistare la versione silver su Amazon clicca qui se invece vuoi la versione gold clicca qui). Un modello davvero divertente della collazione Casio Vintage, dal gusto retro con le tipiche funzioni dei world time e, quindi, adatto a chi viaggia parecchio. Non è famoso e pubblicizzato come il Royale, o il Casio F91W o A168, ma ha tutte le funzioni dei suoi fratelli più popolari e, un fascino tutto suo dovuto a quell'aspetto da TV al plasma di prima generazione. Piccolo, sottile e, pertanto, elegante, il nostro A500 può essere indossato praticamente con tutti gli outfit che volete, ed è un perfetto regalo per una coppia che vuole condividerlo (il mio se lo frega sempre la mia donna, lasciandomi il Royale o l'F91W...donne!).


orologi casio vintage su amazon
Casio A500WEA-1EF

E iniziamo subito con le dimensioni e la forma della cassa, le quali sono tali da rendere l'orologio unisex, e adatto ai polsi anche di circonferenze medio-grandi (ma non extra large). Il mio polso misura circa 20 cm di circonferenza, e, come potete vedere nelle foto, l'orologio non sembra affatto piccolo. Posso assicurarvi, inoltre, che resta ben saldo al polso. Il motivo è molto semplice, in quanto, anche se la cassa misura soltanto 39 x 34 x 9.6 mm, con un peso di appena 50 grammi, la Casio ha utilizzato la forma del rettangolo perfetto, e, pertanto, unitamente alla sua estrema sottigliezza, l'orologio non sembra affatto piccolo. Effetto TV al plasma ultra piatto di prima generazione, come appunto accennavo poc'anzi. Il suo design unisex, inoltre, è determinato dal tipo di cinturino che la Casio ha impiegato in questo modello. A differenza del bracciale dell'A168, infatti, al fine di rendere l'orologio molto saldo al polso (e aumentare il suo aspetto unisex), la Casio ha utilizzato il suo iconico bracciale con clip di chiusura, impiegando però maglie vuote, piegate e incredibilmente strette e attaccate tra loro. Se da un lato, quindi, il bracciale risulta essere molto più cheap rispetto a quello dell'A168, dall'altro lato l'orologio è ancora più leggero e stabile al polso.


casio a500 silver su amazon
Casio A500WEA-1EF

Sempre in tema di bracciale, e concludendo, il cinturino grazie anche alla tipica clip facilmente regolabile con inciso il logo della Casio, risulta essere super leggero, solido, perché le maglie non si muovono, e ben fissato alla cassa dell'orologio. L'unica vera critica che si può muovere a questo modello, invece, è l'utilizzo eccessivo della plastica. Più specificatamente, sia il vetro che la cassa, sono in resina, ma in realtà sono di una plastica che rende il tutto molto fragile, se considerate poi che l'orologio è semplicemente WT, ovvero non è impermeabile all'acqua, ma soltanto resistente a qualche schizzo o goccia di pioggia.


Voglio essere sincero, lo potete rompere con una semplice pressione delle vostre dita. Entrambe le versioni, silver e gold, hanno un effetto luccicante e sfavillante, ma purtroppo, ciò è dovuto alle vernici impiegate. Peccato, come amante e collezionista Casio, avrei preferito un pò più di acciaio anche a costo di pagare qualche euro in più. Il retro dell'orologio, invece, è di una lamina di acciaio inossidabile molto sottile, e presenta, le classiche incisioni degli orologi Casio. Avvitato con quattro viti, dall'alto verso il basso, leggiamo le scritte: Casio, il numero del modulo 3437, A500WE, stainless steel back, water resistant, made in China ed EA.


orologi casio vintage su amazon
Casio A500WEA-1EF

E passiamo ora alle cose belle, tanto belle, che solo noi maniaci della Casio possiamo capire, apprezzare e godere. Vediamo questo schermo ultra piatto cosa ci offre. Quattro tasti: adjust, mode, light e search. Il settaggio è molto semplice, premendo una volta adjust, con il tasto mode scorrete tutti gli elementi disposti in fila: secondi, DST on/off, il fuso orario principale che volete visualizzare (ROM per l'Italia, e potete selezionare fino a 4 fusi orari), ore, minuti, formato 12/24 H, anno (fino al 2099), mese, giorno, durata della luce (LT) che può essere solo di uno o tre secondi (due secondi evidentemente portano male in Giappone). Sempre in modalità principale potete scegliere 4 fusi orari che verranno visualizzati premendo il tasto search. Anche questo world time ha la funzione nascosta di far scorrere ininterrottamente i fusi selezionati, se tenete pigiato il tasto search per circa tre secondi. Funzione che come al solito non serve a nulla se non a fare un pò di scena e a scaricare la batteria. Da modalità principale, invece, se tenete premuto per circa tre secondi il tasto mode, silenziate l'avviso acustico dei tasti, facendo apparire in uno dei tre rettangoli posti in alto a sinistra la scritta mute.


casio vintage su amazon italia
Casio A500WEA-1EF

Premendo il tasto mode, si passa poi alla funzione world time vera e propria. Con il tasto search potete scorrere tutti i fusi del mondo e vedere il paese interessato scorrere sulla mappa di colore blu (che goduria ragazzi). Continuando sempre con il tasto mode si passa alla funzione allarmi. Questo modello ha ben 5 allarmi della durata di 10 secondi. Il primo allarme, inoltre, può essere selezionato per suonare una volta sola. Se attivate gli allarmi, nel secondo rettangolo in alto a sinistra comparirà la scritta ALM. Sempre in modalità allarmi, dopo il quinto, troverete 00, ovvero potete selezionare o deselezionare l'avviso acustico che suona al passare di ogni ora. Se attivo, nell'ultimo rettangolo in alto a sinistra apparirà la scritta SIG. Dunque, assieme alla mappa del mondo, abbiamo un rettangolo che, se tutte le funzioni sono attive, troveremo le scritte MUTE, ALM e SIG. Continuando abbiamo la funzione conto alla rovescia, TMR, che può essere settata fino a 23 ore, 59 minuti e 59 secondi (fare 24 ore, cifra tonda era brutto!).


Una piccola nota al riguardo, ovvero, se selezionate zero per ore, minuti e secondi, quando azionate il TMR, il conto alla rovescia parte automaticamente da 23:59:59. Motivo a me oscuro. Sempre continuando abbiamo la funzione cronometro o se volete stop time watch (STW). Ed infine, si torna alla modalità o schermata principale. La batteria di questo modello è di tipo CR1616, con una durata approssimativa di tre anni. In realtà io ho questo modello da più di tre anni, e quindi, è solo un'indicazione dettata da un principio di prudenza. Stesso discorso vale per la sua "accuracy", che indicativamente è di +- 30 secondi al mese. Anche in questo caso, posso dire che si tratta di una cifra dettata da prudenza, in quanto il mio, in un anno non perde più di un minuto. Ultimo elemento da menzionare, infine, è la luce, attivabile con il tasto "light" posto in alto a destra e che consiste in un diodo di colore arancione posizionato sul lato sinistro dell'orologio, ma che è in grado di illuminare al buio tutti gli elementi del display. Concludendo, ragazzi, è un modello impressionante se teniamo in considerazione tutto, ovvero, prezzo, funzioni, valore, unisex, e quel suo aspetto vintage che omaggia i Seiko di James Bond con tanto di mappa del mondo e rettangolo con l'indicazione delle funzioni attive. Da non perdere!


Ciao watch lover, spero che il mio post ti sia piaciuto e che tu abbia trovato qualche info interessante o in più sul modello di orologio oggetto del post. Se hai deciso di acquistarlo ti pregherei di farlo attraverso i miei link in quanto sono un affiliato Amazon. Altrimenti visita le mie pagine con le liste di diversi brand di orologi oppure, se sei un appassionato di orologi seguimi su Instagram. Ciaooo!

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating

Ciao watchlover!
se ti va, puoi inviarmi il nome di un nuovo brand o di un modello di un marchio noto che ritieni possa piacermi.
Come te, sono sempre alla ricerca di una piccola chicca da aggiungere alla mia collezione :)

Grazie Watchlover :)!

© 2023 by orologi economici la mia passione! Proudly created by Mr. Nobody :) ! Privacy policy

bottom of page